Questa piccola e deliziosa raccolta è entrata a far parte della mia collezione nel febbraio 2022. Incarti molto ben tenuti (che però mi hanno dato molto da fare in quanto incollati fronte-retro su cartoncino. Ci sono voluti molto tempo e molta pazienza per riuscire a scollarli!).
Iole (nella foto), classe 1923, nata e vissuta a Lugo di Romagna (RA), ha sempre lavorato nel negozio di alimentari di famiglia, attivo sin dagli anni '20/'30.
Grazie al lavoro in negozio, Iole ha collezionato con passione gadget e oggetti che venivano forniti in regalo con i diversi prodotti commercializzati, tra cui oltre 400 incarti di arance raccolti dal 1965 al 1972.
La cura e l'ordine con cui questi incarti sono stati gelosamente conservati ben rappresentano lo spirito curioso e metodico che ha sempre caratterizzato Iole fino alla fine della sua vita conclusasi alla veneranda età di 97 anni e mezzo.
Qui sotto una bella carrellata degli incarti più simpatici o significativi della collezione di Iole (fare click sull'immagine per ingrandirla)