E' molto difficile trovare informazioni sui disegnatori di veline. Sarò grata a tutti coloro che vorranno fornirmi altre informazioni. Ecco i riferimenti che ho trovato fino ad oggi.
Proveniente da una famiglia di umili origini, Domenico Panighi divenne a 15 anni allievo di Luigi Varoli, del quale fu prima apprendista poi grande amico. In seguito alla scomparsa del maestro cotignolese nel '54, si dedicò alla professione di pittore e - parallelamente - a quella di pianista nell'orchestra di Secondo Casadei. Grafico alla Tipografia Foschini di Massa Lombarda dal '45 al '61, realizzò diverse campagne pubblicitarie per importanti aziende del settore ortofrutticolo collaborando alla creazione di "logo" ed immagini e delle famose "veline" che ricoprivano la frutta. Dopo aver fondato, nell'immediato dopoguerra, un laboratorio di ceramica con alcuni amici massesi, nel '62 si trasferì a Bologna dove con un altro amico aprì una zincografia, prima di un grave incidente che lo costrinse a ritirarsi dalla società pur portandolo a dedicarsi con maggiore assiduità alla pittura, come testimonia la freuenza nel biennio '70-'71 della Scuola di Nudo dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Morì a Bologna nel 1974.
di Gian Rosa si sa che ha disegnato molti manifesti per la Tipografia Foschini di Massa Lombarda che ha stampato innumerevoli veline. Anche Gian Rosa ha disegnato bellissime veline di agrumi.
Duilio Cambellotti
Carboni